SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE


Un'esperienza per Sostenere, Crescere e Nutrire il proprio futuro.... questo e molto altro grazie al Servizio Civile Universale presso la Protezione della Giovane di Verona!

RAGAZZI TRA I 18 E I 28 ANNI!!!!

Sono aperte le domande per la selezione di giovani per il bando 2022 di Servizio Civile Universale! Quest'anno la nostra associazione ha disponibili 2 posti nel progetto CALIPSO. 

Caratteristiche del progetto:

- durata 12 mesi

- 2 posti per giovani con un'età compresa tra i 18 e i 28 anni e 364 giorni (alla data della domanda);

- Indennità mensile di 444,30 €;

- 25 ore settimanali suddivise in 5 giorni;

- Permessi straordinari per ogni esame sostenuto;

- 20 giorni di permesso;

- Oltre 100 ore di formazione;

Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domande on Line (DOL) raggiungibile tramite pc, tablet e smartphone all'indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it. 

Le domande di partecipazione devono essere presentate entro e non oltre le ore 14.00 del 26 gennaio 2022!

NON PERDETE QUESTA STRAORDINARIA OPPORTUNITA'!

Per ulteriori informazioni o per visionare la sintesi del progetto collegatevi al sito www.csv.verona.it

Il Servizio Civile Universale opera nel rispetto dei principi della solidarietà, della partecipazione, dell'inclusione e dell' utilità sociale nei servizi resi, anche a vantaggio di un potenziamento dell'occupazione giovanile.

La legge 64/01, con cui è stato istituito il Servizio Civile Nazionale prevede:

  • la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale;
  • la promozione di solidarietà e cooperazione, a livello nazionale ed internazionale, con particolare riguardo alla tutela dei diritti sociali, ai servizi alla persona ed alla educazione alla pace fra i popoli;
  • la partecipazione alla salvaguardia e tutela del patrimonio della Nazione, con particolare riguardo ai settori ambientale, storico-artistico, culturale e della protezione civile;
  • di contribuire alla formazione civica, sociale, culturale e professionale dei giovani mediante attività svolte anche in enti ed amministrazioni operanti all'estero.

Cosa significa fare il Servizio Civile presso ACISJF Protezione della Giovane

L'esperienza di Servizio Civile vuole dar modo alla volontaria di sperimentare "la relazione d'aiuto" come momento di qualificante della vita individuale e di gruppo; la promozione della crescita integrale del singolo, attraverso un accompagnamento ed un sostegno interamente centrati sulla persona; l'educazione alla convivenza civile.

Si offre inoltre la possibilità d integrare quanto eventualmente studiato con l'esperienza sul campo e di vivere appieno il valore ed il senso del turismo responsabile.

Il progetto si realizza solitamente attraverso fasi di preparazione e formazione, inserimento e conoscenza del contesto, conoscenza delle ospiti, lavoro in equipe, front-office/back-office, sostegno ed accompagnamento, condivisione e supervisione.