LA CASA DI ACCOGLIENZA

"...nel mondo esisteva un linguaggio compreso da tutti… Era il linguaggio dell'entusiasmo, delle azioni compiute con amore e determinazione..." 

L'ALCHIMISTA - PAULO COHELO

La nostra Casa di Pronta Accoglienza è sempre aperta per offrire ospitalità in un ambiente sereno, curato e confortevole, che possa donare tranquillità e calore a chi lo vive. Per riuscire al meglio in questo si ritengono fondamentali professionalità, umanità, formazione e ascolto autentico per l'Altro, declinati in un approccio educativo di crescita ed emancipazione individualizzate.

Nel 2018 sono stati messi a disposizione 45 posti letto per l'accoglienza di donne sole e nuclei in emergenza abitativa e/o disagio socio-economico; di questi vi erano 28 posti ripartiti in dodici stanze (singole, doppie e triple con servizi igienici condivisi) e 18 suddivisi in cinque mini-appartamenti dotati di cucina e bagno privati, dedicati in particolare a nuclei mono-genitoriali.
I percorsi individuali che portano alla richiesta di accoglienza derivano principalmente da sfratti, violenza domestica, e l'uscita da case di accoglienza per minori di ragazze non ancora in grado di costruire da sole percorsi ad elevata autonomia (neo-maggiorenni); ulteriori fragilità socio-contestuali annesse sono la precarietà lavorativa, e la presenza di una scarsa rete familiare-amicale-sociale.
L'associazione ospita anche donne lontane da casa per motivi di studio o di lavoro, che scelgono una "convivenza responsabile" nel condividere con le altre ospiti della casa una quotidianità fatta di relazioni, confronti, convivialità e supporto.
All'interno della casa le ospiti possono usufruire di un ampio soggiorno per trascorrere momenti di condivisione e svago; per i più piccoli è presente una sala giochi interamente ristrutturata nel 2015; sono inoltre presenti una grande cucina comune e una sala da pranzo, una lavanderia.

La Protezione della Giovane è in prima linea sul territorio di Verona nel fronte socioassistenziale, e riesce al meglio nei suoi obiettivi grazie anche alla collaborazione in rete con svariati enti privati e pubblici.