Diventa Volontario

L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo. Sofocle
Cosa significa diventare volontari di A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane di Verona
I nostri volontari sono per noi una preziosa risorsa, l'aiuto ed il sostegno che da loro riceviamo si declinano in differenti modalità, in base alle risorse e la disponibilità che ognuno mette a disposizione per rendere migliore il nostro lavoro.
Alcune ripologie attività in cui chiediamo sostegno ai volontari sono:
- animazione e sostegno rivolti ai minori
accompagnamenti e supporto alla formazione e ricerca lavoro per le donne
ritiro e distribuzione dei beni di prima necessità
qualche piccolo lavoro di manenutenzione in Casa
qualche ora dedicata al segretariato sociale e ufficio accoglienza
sistemazione del guardaroba, magazzino, sartoria
Come diventare nostri volontari
Ogni aspirante volontario incontra la responsabile della struttura, Dott.ssa Marta De Felice, per un colloquio conoscitivo. In base alle sue disponibilità, il volontario si dedicherà alle attività accordate e può compilare la richiesta di adesione che sarà poi approvata dal Consiglio Direttivo (è possibile scaricare il modulo in fondo a questa pagina).
Ogni volontario verrà poi invitato a partecipare al Corso di Formazione "Foramre, Crescere, Aiutare", organizzato dalla Struttura in collaborazione con una pisocloga. Tale corso ha come scopo quello di rendere partecipi e consapevoli tutti i volontari delle caratteristiche del contesto in cui andranno ad operare; inoltre si dà loro modo di riflettere e confrontarsi sulle tematiche della relazione d'aiuto e dell'operare in contesti di marginalità.
Richiedi un colloquio conoscitivo
Per richiedere un colloquio conoscitivo come aspirante volontario, o per conoscere meglio la nostra realtà, è possibile compilare il modulo sottostante, inserendo come testo "Aspirante volontario/a"
Richiesta di adesione come socio o volontario