Diventa Volontario

L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo. Sofocle

Cosa significa diventare volontari di A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane di Verona

I nostri volontari sono per noi una preziosa risorsa, l'aiuto ed il sostegno che da loro riceviamo si declinano in differenti modalità, in base alle risorse e la disponibilità che ognuno mette a disposizione per rendere migliore il nostro lavoro.

Come diventare nostri volontari

Il percorso per diventare volontario della Protezione della Giovane prevede un incontro conoscitivo con la responsabile della struttura e un membro del Consiglio Direttivo. Dopo un periodo di prova è necessario compilare la richiesta d'adesione la quale sarà poi sottoposta all'approvazione del Consiglio Direttivo. Oltre ai documenti per la richiesta di adesione il volontario dovrà poi compilare: la scheda dati completa di contatti, con copia del documento d'identità e la scheda informativa sulla privacy (adeguamento al GDPR 269/2016). Andrà infine presa visione del Regolamento dei Volontari e relativa sottoscrizione. 

Ogni volontario verrà poi invitato a partecipare al Corso di Formazione "Formare, Crescere, Aiutare", organizzato dalla Struttura in collaborazione con diverse realtà. Tale corso ha come scopo quello di rendere partecipi e consapevoli tutti i volontari delle caratteristiche del contesto in cui andranno ad operare; inoltre, si dà loro modo di riflettere e confrontarsi sulle tematiche della relazione d'aiuto e dell'operare in contesti di marginalità.