Associazione

Storia e Mission

Nel 1897 nasceva a Friburgo, Svizzera, l'A.C.I.S.J.F. Associazione Cattolica di Volontariato al Servizio della Giovane con lo scopo di rispondere ai bisogni delle ragazze che si trovavano a vivere lontano dal proprio ambiente familiare.

In seguito ai sempre nuovi bisogni sono nati, nel tempo, sempre nuovi servizi e a fronte dell'aumento dell'emigrazione l'Associazione assunse carattere internazionale. Inizialmente ebbe origine per arginare il fenomeno della tratta delle bianche, che, alla fine del '800, interessava soprattutto le zone portuali e ferroviarie delle città per poi diffondersi rapidamente anche nell'entroterra.

Negli anni Quaranta, nel primissimo dopoguerra, anche a Verona si formò un gruppo di volontarie laiche che già si occupavano dell'emergenza abitativa e dei disagi sociali di molte giovani fornendo assistenza, supporto e accogliendole nelle proprie case private.

Tra queste volontarie spicca la figura della signorina Margherita Pettenella che si impegnò in prima persona nell'opera meritoria del servizio alle giovani in difficoltà.

Alla sua morte donò ad A.C.I.S.J.F. lo stabile di via Pigna dove dal 1984 la Protezione della Giovane gestisce la Casa di pronta Accoglienza e l'Ostello Femminile.

Ad oggi, la finalità principale dell'Associazione è di offrire un servizio di accoglienza e di ascolto, o semplicemente un appoggio materiale e morale a tutte le donne che gravitano sulla città; offrendo ospitalità a quelle che sono lontane dal proprio ambiente familiare, che ne sono allontanate, o che addirittura ne sono prive.

Il motto dell' A.C.I.S.J.F. è "In Via" e indica la necessità di mettersi in cammino e di essere sempre disponibili a modificare la propria rotta per incrociare le strade sulle quali camminano le persone che si vogliono aiutare.