Diventa Volontario

L'opera umana più bella è di essere utile al prossimo. Sofocle

Cosa significa diventare volontari di A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane di Verona

I nostri volontari sono per noi una preziosa risorsa, l'aiuto ed il sostegno che da loro riceviamo si declinano in differenti modalità, in base alle risorse e la disponibilità che ognuno mette a disposizione per rendere migliore il nostro lavoro.

Alcune ripologie attività in cui chiediamo sostegno ai volontari sono:

  • animazione e sostegno rivolti ai minori
  • accompagnamenti e supporto alla formazione e ricerca lavoro per le donne

  • ritiro e distribuzione dei beni di prima necessità

  • qualche piccolo lavoro di manenutenzione in Casa

  • qualche ora dedicata al segretariato sociale e ufficio accoglienza

  • sistemazione del guardaroba, magazzino, sartoria

Come diventare nostri volontari

Ogni aspirante volontario incontra la responsabile della struttura, Dott.ssa Marta De Felice, per un colloquio conoscitivo. In base alle sue disponibilità, il volontario si dedicherà alle attività accordate e può compilare la richiesta di adesione che sarà poi approvata dal Consiglio Direttivo (è possibile scaricare il modulo in fondo a questa pagina).

Ogni volontario verrà poi invitato a partecipare al Corso di Formazione "Foramre, Crescere, Aiutare", organizzato dalla Struttura in collaborazione con una pisocloga. Tale corso ha come scopo quello di rendere partecipi e consapevoli tutti i volontari delle caratteristiche del contesto in cui andranno ad operare; inoltre si dà loro modo di riflettere e confrontarsi sulle tematiche della relazione d'aiuto e dell'operare in contesti di marginalità.


Richiedi un colloquio conoscitivo

Per richiedere un colloquio conoscitivo come aspirante volontario, o per conoscere meglio la nostra realtà, è possibile compilare il modulo sottostante, inserendo come testo "Aspirante volontario/a"


Richiesta di adesione come socio o volontario