Alternanza Scuola-Lavoro

Il progetto Alternanza Scuola-Lavoro, nasce dall'idea di favorire l'incontro tra il mondo della scuola, le associazioni del territorio e i giovani.

Il progetto, coordinato dal Centro Servizio per il Volontariato (CSV), parte dal presupposto che svolgere delle attività all'interno di organizzazioni del Terzo settore sia, per i giovani, una significativa occasione per fare esperienza di crescita personale, ma anche professionale e relazionale.

Entrare in contatto con le realtà del terzo settore consente di conoscere e comprendere nuovi mondi e nuovi modi di farsi carico della comunità e dei bisogni dell'altro.

La nostra Associazione è tra le oltre 30 Associazioni attive nella provincia di Verona, disponibili a realizzare attività formative e ad accogliere gli studenti interessati a svolgere presso le loro sedi attività inerenti diversi ambiti professionali.

Il primo obiettivo di questo progetto è quindi quello di creare un contatto con il mondo della scuola, inserendo dei ragazzi all'interno delle organizzazioni del territorio, per incrementare le loro competenze e la loro conoscenza della comunità in cui vivono.

Indirettamente questo avrà come effetto

  • la più capillare conoscenza del terzo settore anche tra le giovani generazioni;
  • l'acquisizione di competenze trasversali;
  • creazione di nuove relazioni e nuove reti personali.

Maggiori informazioni relative all'Alternanza Scuola-Lavoro sono disponibili nella pagina del CSV dedicata al Progetto.