Merita Fiducia

Merita Fiducia è un marchio etico provinciale, promosso dalla Federazione del Volontariato Verona ONLUS, ente gestore del CSV di Verona. Tale marchio è dedicato alle organizzazioni di volontariato con sede nella provincia di Verona.

Le associazioni certificate "Merita Fiducia" hanno completato un percorso valutativo orientato ad analizzare la dimensione organizzativa e gestionale, favorendo la propria crescita interna e la condivisione di buone prassi nel campo della rendicontazione, della comunicazione sociale e della raccolta fondi.

L'adesione al marchio è una scelta che consente di comunicare l'impegno quotidiano, non soltanto nello svolgimento del proprio servizio operativo, ma anche nel corretto adempimento gestionale.

Il 5 settembre 2014 si è concluso l'iter istruttorio e valutativo per l'assegnazione del marchio regionale merita fiducia; il comitato valutativo ha ritenuto A.C.I.S.J.F. Protezione della Giovane adeguata per ricevere il marchio MERITA FIDUCIA "BASE". Ciò significa che l'associazione è stata ritenuta capace di fornire rendiconti sia sociali che economiche e di gestire in modo trasparente e corretto le donazioni e le raccolte fondi.

Merita Fiducia esplicita e rende visibile all'esterno questo atteggiamento, consentendo di:

- adattare il sistema di lavoro e rendicontazione agli standard del marchio e secondo le indicazioni regionali, consultabili sul sito;
- garantire la pubblicazione annuale dei documenti contabili e di rendicontazione aggiornati;
- accettare una valutazione esterna a opera di un comitato indipendente.

Le basi ispiratrici del marchio Merita Fiducia sono da ricercarsi nel sistema valutativo impostato ormai da anni a livello internazionale e adottato in Italia dall'Istituto Italiano Donazione di Milano, istituzione che promuove e sostiene il marchio "Donare con Fiducia".

Per maggiori informazioni relative al marchio, si veda il sito meritafiducia.it