Supporto Psicologico

TOTALE PROGETTO:

€ 5824,00 per un anno

L'obiettivo del progetto è garantire un supporto psicologico costante affinché durante la settimana ci sai sempre la possibilità per i nuovi ingressi in emergenza di ricevere un aiuto professionale a loro dedicato.

In particolare la figura della psicologa sarà sempre impegnata in:

  • supporto psicologico alle donne ospiti della Casa di Accoglienza
  • formazione dei volontari dedicati all'ascolto
  • condivisione dei casi con l'équipe di lavoro

Il supporto psicologico è fondamentale all'interno della struttura, non solo per le donne inserite come vittime di violenza domestica ma anche per quelle donne che vengono inserite in emergenza abitativa e si trovano completamente prive di una rete famigliare e amicale, con difficoltà a riprendere in mano la propria vita e la propria autonomia.

Da qualche anno l'Associazione ha sperimentato diverse collaborazioni con enti di formazione ed altre realtà con il fine di gettare le basi e creare percorsi di formazione e autonomia per le ospiti della Casa di Accoglienza. Tuttavia le fondamenta dell'autonomia richiedono percorsi ben costruiti, ad hoc, continuativi ma nel contempo flessibili in base alle risorse e necessità delle donne che con grande entusiasmo, e non senza difficoltà, desiderano costruirsi un futuro migliore.

La continua condivisione e revisione del progetto con la donna, le operatrici della struttura e con i servizi coinvolti è indispensabile affinché possa sentirsi sempre più sicura e stabile man mano che porta a termine le azioni previste/condivise. Dunque è oltremodo fondamentale un supporto psicologico che permetta di sostenere la donna oltre la gestione delle sfide quotidiane.