Volo tra i banchi

Volo Tra I Banchi" è un progetto che permette a studenti, insegnanti e dirigenti delle scuole della provincia di Verona di approfondire temi e contenuti strettamente legati sia alla vita quotidiana dei ragazzi che al loro percorso scolastico, attraverso un dialogo tra più Organizzazioni di Volontariato del territorio, in rete con il Centro Servizio per il Volontariato di Verona e con il patrocinio dell'Ufficio Scolastico Territoriale XII di Verona.

Il progetto ha come obiettivo quello di far conoscere il mondo del volontariato, farne parte e viverlo in prima persona attraverso attività e laboratori creativi fin dai primi anni di vita, guidati dagli insegnanti e insieme ai compagni di classe.

Si rivolge a tutte le scuole di ogni ordine e grado, da quelle d'infanzia alle primarie e secondarie di primo e secondo grado, che intendono trovare nuovi interlocutori in grado di trasmettere ai propri studenti contenuti significativi attraverso il racconto e l'esperienza della solidarietà, l'impegno e la responsabilità di cui il volontariato da sempre è portatore.

Ogni scuola o classe potrà aderire attivando uno dei tre possibili percorsi:
✔ partecipando alle attività proposte dalle singole associazioni;
✔ avviando un percorso tematico suggerito dal CSV di Verona che coinvolgerà più associazioni;
✔ creando un percorso ad hoc sulla base delle esigenze della scuola o della classe intercettando particolari necessità curriculari o degli insegnanti.

Tutte le attività sono gratuite e si terranno nella sede della scuola o in sedi legate alle attività delle associazioni, con tempi tarati sulle esigenze dell'istituto scolastico.

È possibile prendere contatti con l'Ufficio Promozione del CSV di Verona per valutare quale proposta sia più affine alle esigenze della scuola.

Maggiori informazioni si possono trovare nella pagina dedicata al progetto, sul sito del CSV.

E' possibile leggere qui il comunicato stampa relativo all'iniziativa.